Bastano davvero pochi minuti per realizzare in casa questi 4 smoothie in grado di risvegliare l’energia mentale e di darci sazietà senza appesantirci troppo.
Vogliamo consumarlo a metà mattina come veloce spuntino? Nessun problema, aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio insieme agli altri ingredienti e frulliamo tutto. Portiamolo con noi al lavoro in un termos.
GOOD MORNING FREEDOM
1 banana
3 prugne secche
2 cucchiai di semi di lino
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di semi di canapa
4 noci brasiliane
1 tazza di latte di mandorle
Unire tutti gli ingredienti nel frullatore. Aggiungere eventualmente qualche cubetto di ghiaccio. Frullato particolamente adatto al mattino, perché oltre a fornire una buona carica energetica, grazie alla presenza delle prugne e dei semi di lino, aiuta a regolarizzare l’alvo intestinale. Le noci brasiliane sono il frutto della Bertholletia Eccelsa che cresce solo e unicamente nella foresta amazzonica, in Brasile, in Perù e Bolivia: si tratta dunque dell’ultimo tipo di frutta secca che non viene coltivato ma raccolto nell’area di cui è originario.
Le noci brasiliane sono ricchissime di selenio, un antiossidante che aiuta a prevenire problemi cardiovascolari, epatici o ai capelli. Ricchissime di vitamine del gruppo B e di sali minerali.
MANGO DETOX
1/2 mango
2 carote
1 arancia
qualche foglia di menta
1 tazza d’acqua
Lavare, sbucciare e affettare tutti gli ingredienti e metterli nel frullatore. Aggiungere acqua a seconda della consistenza desiderata, qualche cubetto di ghiaccio e frullare.
Il mango e la menta arricchiscono questo frullato super detox e dissetante di un profumo unico.
AVENA E BANANA
1 banana
3 cucchiai di fiocchi avena
1 tazza di latte di mandorle
1 pizzico cannella
L’avena in fiocchi è il cereale perfetto per la prima colazione perché contiene pochi grassi e molte fibre. Anche la banana è ricca di fibre solubili. Consumare questi due alimenti insieme apporta numerosi benefici, sia per l’apporto di preziose sostanze nutritive sia per la prevenzione dei disturbi metabolici come il diabete e il colesterolo alto.
Unire tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per un paio di minuti. Spolverare con un pizzico di cannella. La cannella è un antiossidanti naturale, vanta proprietà antibatteriche, antisettiche e antimicotiche. Recenti studi hanno dimostrato che la cannella sia utile per contrastare la candida e l’escherichia coli. Alleata preziosa di chi segue un regime dimagrante e in chi tende ad accumulare grasso addominale. Agisce infatti sensibilizzando le cellule all’azione dell’insulina, favorendo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e contribuendo in questo modo ad abbassare il livello della glicemia.