DEBORA CANTARUTTI
Founder di BON -Cibo Buono che fa Bene-
Ho iniziato fin da piccola a sperimentare creando i primi cibi funzionali. Al tempo non avevo alcuna cognizione di nutraceutica o di nutrigenomica, ma sentivo che il cibo aveva il potere di trasformarsi e di trasformare. Di questa Alchimia ne ho fatto una una missione di vita. Volevo capire le molecole, la loro interazione con la materia, gli effetti sull’organismo. Così, dopo gli studi in Farmacia ad indirizzo Fisiologico Nutrizionale, mi sono specializzata in Nutrizione Molecolare, Fisiologia della Nutrizione e Nutrigenomica. Da oltre 15 anni mi occupo di divulgazione scientifica, formazione e consulenza collaborando con medici e specialisti della salute. Sono consulente scientifico e foodmentor per il Gruppo Copernico: valorizzo i menù, li rendo più equilibrati e gustosi arricchendoli di ingredienti funzionali. Sono docente per l’Academy di Sapore del Sapere, membro del GSA (Giornalisti Specializzati Associati), Circolo della Stampa Milano e volontaria per il progetto Quartieri Tranquilli ideato da Lina Sotis.
La mia missione di vita è diffondere consapevolezza sul delicato rapporto cibo-salute con rigore scientifico. Aiuto a scegliere i cibi, gli ingredienti, a creare ricette che siano buone, appaganti, che ci rendano felici, dinamici e che ci portino salute e benessere. Ho acquisito una consolidata esperienza nel “comunicare il cibo“: come prepararlo, come presentarlo, quali nutrienti e quali ingredienti hanno effetti positivi sulla salute.
CONFERENZE, CONVEGNI E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
MILANO
“Scelte nutrizionali strategiche per chi mangia fuori casa”
Convegno “La salute nel piatto. Gli ingredienti di una vita sana” Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci
“L’alimentazione anti-aging nel quotidiano. Nutrigenomica e Nutraceutica a tavola”
“Startup dell’alimentazione del futuro: supercibi anti-aging”
“Convegno: Alimentazione e obesità: il cuore e il controllo metabolico del peso”
“Inside out: gli straordinari effetti della nutrizione sulla bellezza. Costruire i menù in chiave antiaging: le nuove frontiere della nutrigenomica. Quali cibi, come prepararli, come associarli”
“Alimentazione Naturale Anti-aging e la Macrobiotica”
EXPO 2015
“Riscoprire il valore dei cereali integrali e dei semi antichi in chiave molecolare. Dall’antipasto al dolce”
“Le ricette del Moica: i secondi di Camilla”.
“Alimentazione Anti-aging e Nutrizione Molecolare”
MILANO
“INTERNATIONAL CONGRESS OF PREVENTIVE MEDICINE AND HEALTHY AGING NEW APPROACHES TO HMW HYALURONIC ACID PER MOUTH”
ATTIVITA’ FORMATIVA PER PROFESSIONISTI
ROMA – UNIVERSITA’ TOR VERGATA
Docente al Corso di Nutraceutica per Erboristi, Nutrizionisti e Medici
PALERMO
“Perossidazione lipidica, Omocisteina e Folati. Integrazione con Coenzima Q10 e Omega 3 algale nelle patologie neurodegenerative”
BARI
“Fitoestrogeni e benessere della donna in età menopausale”
VICENZA
“Disturbi dell’umore, lo stress e la mancanza di energia: la nuova integrazione”
LECCE
“Infiammazione silenziosa e stress ossidativo. La sindrome fibromialgica. Psoriasi e problematiche dermatologiche”
UDINE
“A scuola di benessere. Impariamo a stare bene e a conoscere i benefici di alcuni rimedi naturali come supporti alla vita quotidiana della persona anziana”
MILANO
“Alimentazione primordiale e nutraceutica nelle varie fasce d’età”
FIRENZE
“Alimentazione come prevenzione dall’infanzia all’adolescenza”
“Contrastare obesità e malnutrizione”
“Gravidanza e allattamento. Fisiologia della gravidanza verso il parto e l’allattamento naturale”
“Infertilità e infezioni sessualmente trasmesse. Nuove frontiere”
“Menopausa, osteopenia e attività fisica. Come superare la cosiddetta età critica”
Revisione ed rielaborazione ricette del testo
“Ricette dalle Cucine Diffuse”
Il Nutriricettario: raccolta di ricette arricchite di supercibi
MADE BY MILAN Srl
http://www.madebymilan.com/
info@madebymilan.com
PRESENTAZIONE
Made By Milan è una startup innovativa a vocazione sociale costituita a Milano nell’aprile del 2015. Obiettivo è quello di incubare e alimentare progetti allo stato iniziale che abbiano un grande impatto sociale per trasformarli in imprese di livello internazionale. Come soci ci sono imprenditori di prima generazione e persone attive sulla scena milanese. Made By Milan è partner di Vivaio di cui dal 2015 finanzia le edizioni di Expop, vetrina di progetti visionari. Tra i progetti messi in scena, Made By Milan seleziona quelli che hanno più impatto sociale in coerenza con la sostenibilità economica e si offre di incubarli per portarli sul mercato in tempi rapidi.
MISSION
Realizzare il bene pubblico mediante una società di diritto privato.
PROGETTI
Nel 2015 Made By Milan ha puntato sul Bosco Immobile/Bosco Invisibile di cui ha curato il concepimento e lo sviluppo progettuale. il Bosco Immobile/Bosco Invisibile prevede la pittura di edifici di Milano attraverso la rete di volontari Retake utilizzando la vernice Airlite capace di assorbire lo smog. Il progetto è stato presentato ufficialmente nel Comune di Milano e si sta diffondendo nella città.
BON
Tra i progetti in scena nell’edizione 2016 di Expop, Made by Milan ha selezionato BON come progetto più interessante dell’anno e ha deciso di incubarlo per lanciarlo sul mercato a inizio 2017.