Ecco 7 alimenti che non dovrebbero mai mancare se stiamo seguendo un regime per controllare la proliferazione di candida nel nostro organismo:
1. Aceto di mele: grazie all’acido acetico e alla presenza di enzimi, l’aceto di mele aiuta a liberarsi del lievito in eccesso nel corpo.
2. Crauti e cibi fermentati. Gli alimenti fermentati come crauti, kimchi, cetriolini apportano microrganismi in grado di proteggere l’intestino. Il loro consumo regolare può aiutare a migliorare il sistema immunitario, rendendo il corpo meno ospitale ai patogeni.
3. Verdure verdi e bevande verdi. Le verdure a foglia verde aiutano ad alcalinizzare il corpo, impegnato a ridurre l’eccessiva acidità provocata dai lieviti e dai patogeni presenti nell’intestino. Le verdure a foglia verde, sono naturalmente prive di zuccheri, apportano grandi quantità di magnesio che disintossica naturalmente il corpo, vitamina C che rafforza il sistema immunitario, la clorofilla che aiuta a purificare il corpo, vitamine del gruppo B, che aiutano la produzione di energia e il ferro per dare al corpo pieno sostegno.
4. Olio di cocco L’olio di cocco ha proprietà antimicrobiche e la combinazione di acido laurico e acido caprilico presenti nell’olio di cocco uccide la candida dannosa attraverso l’ingestione e l’applicazione topica.
5. Stevia E’ noto che lo zucchero nutra la candida. Ecco perché è importante utilizzare dolcificanti diversi e la stevia è la scelta perfetta per chi segue una dieta per contrastare la proliferazione di candida. Non solo, la stevia è un agente antifungino, antinfiammatorio e antibiotico, aiuta anche a riequilibrare l’attività del pancreas, che spesso è compromessa in presenza di candida.
6. Aglio L’aglio contiene un gran numero di composti contenenti zolfo che hanno proprietà antifungine estremamente potenti e ad ampio spettro.
7. Semi di lino macinati e semi di chia. I polifenoli trovati nei semi di lino e nei semi di chia sostengono la crescita dei probiotici nell’intestino e possono anche aiutare a eliminare i lieviti e la candida nel corpo.