I semi di soia sono considerati un’ottima fonte di proteine vegetali, ciò significa che forniscono al corpo tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno. Il tofu, il tempeh e l’edamame provengono tutti dalla soia.
Gli edamame, che vengono serviti come antipasto nei ristoranti giapponesi, sono semi di soia immaturi dal sapore dolce e leggermente erbaceo. Devono essere cotti al vapore o bolliti prima del consumo e possono essere mangiati da soli o aggiunti a zuppe e insalate.
Il tofu viene preparato a partire dalla cagliata di fagioli di soia che viene pressata in un processo simile alla produzione del formaggio.
La preparazione del tempeh prevede la cottura e una leggera fermentazione dei semi maturi prima di pressarli in un panettto.
Il tofu non è molto saporito, ma assorbe facilmente il sapore degli ingredienti con cui è preparato mentre il tempeh ha un caratteristico sapore di nocciola.
Tutti e tre contengono ferro, calcio e 10-19 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto.
Gli edamame sono anche ricchi di folati, vitamina K e fibre.
Il tempeh contiene una buona quantità di probiotici, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il fosforo. Per questi motivi è molto indicato per le persone che sono asteniche, stressate o che tendono ad avere disbiosi intestinale.