Esiste un’alimentazione da seguire per mantenere efficiente il nostro cervello e in buona salute?
Assolutamente sì e la scienza lo ha dimostrato in diversi studi. Secondo i ricercatori la dieta in grado di salvare il nostro cervello è ricca di semi e verdure di stagione, ma anche di pesce di mare in quanto ricco di grassi buoni in grado di rigenerare i neuroni.

Ogni nostra esperienza modifica le sinapsi del nostro cervello, ovvero le connessioni tra neuroni, le cellule specializzate presenti del tessuto nervoso e tali modificazioni permanenti sono responsabili della memoria. Semplificando, quando accade qualcosa che ricorderemo si genera nel cervello un segnale elettrico che provoca variazioni chimiche e strutturali dei neuroni. Tali variazioni avvengono grazie ai neurotrasmettitori. Questo meraviglioso meccanismo viene influenzato negativamente da quanto mangiamo, dallo stress, da sonno insufficiente, da eccesso di zuccheri nella dieta e dal sovrappeso. Ad esempio la mancanza di sonno ha delle ripercussioni negative a livello dell’ippocampo (la parte del cervello che memorizza quanto avvenuto nel corso della giornata). Anche la ripetitività o l’essere abitudinari toglie vitalità ai nostri neuroni, le nostre cellule nervose hanno bisogno di novità: cambiare percorso per arrivare al lavoro o abitudini a tavola o l’introduzione di nuovi sapori aiuta la nostra memoria.

GLI ALIMENTI CHE FANNO MALE AL CERVELLO

Gli zuccheri semplici in primis e tutti quelli presenti in pane, pasta, riso e cereali raffinati (privati della parte delle fibre); dolci e tutte le bibite zuccherate (anche i succhi di frutta); le carni rosse, i salumi e gli insaccati grassi; i formaggi grassi e tutti i cibi confezionati o preparati che hanno tra gli ingredienti additivi, grassi idrogenati, olio di palma; alcolici in eccesso specie i superalcolici.

GLI ALIMENTI CHE FANNO BENE AL CERVELLO
Pane, pasta, riso e cereali integrali; i legumi; pesce, carni bianche, uova, formaggi magri, parmigiano e grana (rispettare sempre la regola di abbinare le fonti di proteine ad abbondanti porzioni di verdure a foglia verde o quelle più colorate perché più ricche di fitonutrienti con effetti antiossidanti e perché in grado di ridurre l’acidità); frutta e verdura di stagione; olio extravergine di oliva; avocado, olive; tè verde; curcuma, zenzero, semi di lino, di zucca, di girasole o di chia.

ESEMPIO DI MENU’ RICCO DI ANTIOSSIDANTI CHE PROTEGGONO IL CERVELLO E I NEURONI

Colazione: 2 fette di pane integrale con semi vari
+2 cucchiaini di miele biologico
+1 yogurt magro al naturale
+100 grammi di mirtilli e 3 noci
tè verde

Spuntini: una spremuta di arance o di melagrana e un cucchiaio di semi di girasole o di canapa decorticati oppure 5 mandorle

Pranzo: piatto unico con orzo, gamberetti e zucchine profumato alla menta.

Cena: insalata con lattuga, carote viola a julienne e 10 pinoli +crema tiepida con ceci e zucca e riso basmati integrale.